PNRR ANIMATORE DIGITALE

Progetto PNRR – Investimento 2.1 – Animatori Digitali “Formazione alla transizione digitale”.

Titolo avviso/decreto Animatori digitali 2022-2024

L’articolo 2 del decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, prevede il finanziamento di azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR. A ciascuna istituzione scolastica sono assegnati 2.000,00 euro per l’attuazione di azioni finalizzate alla formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica. I fondi coprono le azioni di formazione e affiancamento del personale scolastico, svolte con la collaborazione degli animatori digitali, per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.

Piano di intervento

Coerentemente con quanto previsto dall’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 del PNRR, il presente Piano di Intervento, redatto dall’Animatore Digitale d’Istituto sull’esigenze del personale, intende promuovere

un percorso condiviso di innovazione culturale, organizzazione sociale e istituzionale che vuole dare nuova energia, nuove connessioni e nuove capacità. In questa visione, il “digitale” è strumento abilitante, connettore e volano di cambiamento, nella direzione di una sua definizione sempre più dettagliata e aderente al contesto. Alcune delle innovazioni richieste sono già attive nell’istituto e molte sono in fase di sviluppo, di conseguenza gli interventi previsti concorrono alla crescita graduale degli obiettivi realmente perseguibili, nella logica della pratica riflessiva e del monitoraggio continuo e trasparente delle azioni.

Il progetto prevede lo svolgimento di attività di formazione del personale scolastico in aiuto alla transizione digitale all’interno della scuola, realizzate con modalità laboratoriali mirate e personalizzate.

Le iniziative formative si svolgeranno sia nell’anno scolastico 2022-2023 che nell’anno scolastico 2023-2024 e si concluderanno entro il 31 agosto 2024.

Sono previsti più interventi che porteranno alla formazione di almeno venti unità di personale scolastico tra dirigenti, docenti e personale ATA, articolato anche su più attività che, laddove opportuno, potranno essere trasversali alle figure professionali coinvolte. Le azioni formative realizzate concorrono al raggiungimento dei target e milestone dell’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, attraverso attività di formazione alla transizione digitale del personale scolastico e al coinvolgimento della comunità scolastica per il potenziamento dell’innovazione didattica e digitale nelle scuole.

Contesto

L’attenzione ai bisogni ed alle esigenze di ciascuno, la valorizzazione dei talenti e del merito, la necessità di una formazione permanente, la comune volontà di “spendersi” per il miglioramento e la qualità dei servizi da erogare a tutti i fruitori del servizio scolastico, prescrivono la predisposizione e l’attuazione di un “Progetto di Scuola Digitale” che, attraverso le sue azioni, possa intervenire fattivamente a dare qualità alla preparazione degli alunni e crescita culturale al territorio.

Il piano nazionale richiede maggiore sistematicità e coerenza nell’adozione delle buone pratiche diffuse e presenti nella scuola, frutto di iniziative autonome di singoli docenti e non sempre adeguatamente supportate da visioni d’insieme e di lungo termine e/o da contesti facilitanti, pertanto, suggerisce di iniziare   il percorso verso l’adozione di approcci didattici innovativi proprio a partire da riflessioni comuni sui punti di forza delle esperienze fatte.

Nel PNSD vengono indicate le linee guida relative al progetto Scuola Digitale, in particolare si legge che “L’obiettivo è migliorare la scuola, e il compito principale della scuola è fare buona didattica con l’aiuto di buoni contenuti, rafforzare le competenze e gli apprendimenti degli studenti”. Questo significa che le attività didattiche dovranno subire un cambiamento, certamente non sui contenuti, bensì nel metodo. Ciò perché il dato digitale, per sua natura più facilmente accessibile e più agevolmente “manipolabile”, permette e costringe la programmazione didattica a diventare più flessibile.

La lezione formale e frontale deve allora, in qualche modo, essere sostituita da una lezione dove maggiore deve essere il contributo del discente. L’alunno, nel contesto digitale, è coinvolto attivamente nella scelta dei contenuti, dei tempi, dei formati e delle risorse. L’implementazione, l’organizzazione, la presenza e l’uso consapevole e sistematico delle risorse e delle tecnologie digitali deve dunque facilitare e coadiuvare sia i docenti sia gli allievi al fine di raggiungere i risultati fissati per il triennio all’interno del P.T.O.F.


Facciamo coding

Progetto a.s. 2023/24 – ID n. 

Le iscrizioni al corso di formazione potranno essere effettuale dal 10 aprile 2024 al 14 aprile 2024, mediante credenziali Speed o Carta di Identità Elettronica (CIE) al seguente link:

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/

La formazione sarà finanziata con fondi provenienti dalla seguente linea di investimento del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) art. 2 decreto ministeriale dell’11 agosto 2022 n. 222 linea di investimento 2.1 – Missione 4 – Componente 1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”.
Il corso di formazione avrà una durata complessiva di 44 ore, suddivise in ncontri da 3 ore e mezza , da svolgersi nel seguente periodo:

dal 29/04/2024 al 05/06/2024

Le lezioni saranno tenute dalla prof.ssa prof.ssa Maria Scozzari presso la sede centrale via del serbatoio 32.

Obiettivi del corso sono:

  • fornire agli insegnanti gli strumenti adeguati a sfruttare appieno le potenzialità delle nuove dotazioni digitali quali i Pavimenti Interattivi, i Robottini didattici e le Digital Bard. Questi strumenti permettono:
    • l’apprendimento attivo perché I bambini diventano protagonisti attivi durante le lezioni;
    • lo sviluppo motorio poiché incoraggiando l’attività fisica e il coordinamento;
    • l’uso di creatività e fantasia;
    • si rivelano strumenti di inclusione per coinvolgere alunni con bisogni educativi speciali.
    • attraverso giochi e attività, i bambini possono migliorare anche le loro competenze linguistiche.

DETERMINA DI ASSUNZIONE IN BILANCIO

NOMINA RUP

DETERMINA AFFIDAMENTO ANIMATORE DIGITALE