PARCO LEONARDO, GLI STUDENTI DELLA GRASSI A SCUOLA DI MOBILITA’ SOSTENIBILE
Fiumicino – E’ stata una mattinata di scambio e di confronto quella di mercoledì 5 aprile nell’Istituto Comprensivo “G.B. Grassi” di via Varsavia dedicata alla Giornata del Pedone e della Mobilità sostenibile. L’evento, organizzato dalle maestre Barbara Mollo, Chiara Agostini, Giuditta Schiano Moriello e Angela Albano delle classi 4G e 4H della primaria, e dai professori Barbara Forgione, Alessandro D’Aloisio e Giusy Cogliandro delle classi 2A e 2D della scuola secondaria, ha avuto come momento centrale un question time preparato dagli alunni e dalle alunne.
Tra le idee per migliorare la mobilità spiccano senza dubbio quelle relative alla ciclabile parallela al corridoio C5, per cui i ragazzi hanno proposto l’istallazione di dossi o autovelox e quelle sulla fermata del Cotral in prossimità delle terme, per la quale si è chiesta maggiore sicurezza.
Gli studenti non solo hanno avuto modo di leggere e conoscere la Carta europea dei diritti del pedone, ma anche di realizzare con grande originalità e con materiali di riciclo una serie di cartelli stradali a tema: una mattina tutta dedicata alla sensibilizzazione, quindi, sui temi della sicurezza stradale e sulle regole della viabilità a cui i ragazzi hanno aderito con entusiasmo, grazie anche al sostegno della Dirigente scolastica, Maria Pia Sorce, della vicepreside Giulia Corsaletti e della referente di plesso Teresa Baglioni.
Il progetto Tirreno Ecoschools
Il Progetto Tirreno Eco-schools da quasi vent’anni è presente nell’offerta formativa degli studenti del Comune di Fiumicino. e scuole del territorio sono state tra le prime a sperimentare la creazione di una “rete di istituzioni” volte a tutelare l’ambiente, a conoscerlo e a valorizzare le sue ricchezze, diffondendo una cultura della partecipazione attiva. In questi anni, molte sono state le occasioni di confronto, innumerevoli le iniziative proposte, importanti i risultati raggiunti, l’interdisciplinarietà rispettata ma soprattutto altissimo il numero di docenti, studenti e famiglie coinvolti.
IL FARO ON LINE