PROGETTO TIRRENO ECOSCHOOLS
Progetto TIRRENO Rete di scuole nel Comune di FiumicinoIl ProgettoTirreno-EcoSchools, di cui il nostro istituto è capofila , coinvolge tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Fiumicino. Svolge congiuntamente un’attività di promozione dei valori legati al territorio con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla conoscenza e alla cura del loro ambiente di appartenenza in sinergia con l’amministrazione locale.
Dal 2003 il Progetto Tirreno segue il programma Eco-Schools della FEE un programma di Educazione, Gestione e Certificazione ambientale Eco-Schools della Foundation for Environmental Education – FEE, ONG internazionale attiva nel campo dell’ESS in partnership globale con tre agenzie ONU che operano nel campo della sostenibilità: UNESCO, UNEP e UNWTO.
Il tema che unisce la rete è quello di educare all’ambiente come processo per mezzo del quale tutti possono acquisire consapevolezza ed attenzione verso tutto ciò che li circonda. Ci si confronta sui valori e sulle esperienze maturate che saranno in grado di portare all’azione l’individuo e di conseguenza la collettività, per risolvere i problemi attuali e futuri dell’ambiente.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
- Far acquisire conoscenze e comportamenti tali da promuovere e formare una cittadinanza attiva capace di diventare protagonista e di cooperare con le istituzioni nelle scelte di politiche ambientali.
- Proporre strategie educativo didattiche che rispettino le proposte e le aspettative espresse dagli alunni dalle famiglie dagli enti locali dal contesto socio-economico della comunità.
- Sperimentare un percorso formativo unitario tra le scuole di ogni ordine e grado del comune di Fiumicino.
- Prevenire e limitare la dispersione scolastica motivando nei giovani il recupero di interessi e valori per un più sentito coinvolgimento nella scuola e nella società .
- Sviluppare le capacità decisionali dei ragazzi al fine di compiere scelte più consapevoli in campo scolastico e professionali (orientamento).
- Offrire un’occasione di scambio ed integrazione fra le culture diverse del nostro territorio.
- Favorire il recupero della memoria storica come acquisizione dello spirito di appartenenza ad un territorio
- Promuovere la conoscenza del territorio e l’attaccamento ad esso
- Accrescere la consapevolezza e l’autonomia dei ragazzi delle scuole superiori attraverso le attività di alternanza Scuola-Lavoro