TFA – TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

L’Istituto Comprensivo Giovan Battista Grassi  di Fiumicino è stato riconosciuto quale sede accreditata ad accogliere i tirocinanti ai sensi del D.M. 93/2012 nei percorsi di laurea magistrale di Scienze della Formazione, per la scuola dell’Infanzia e per la scuola Primaria, e nei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno, per la scuola Primaria e per la scuola Secondaria I grado (nota USR LAZIO prot. 41210 del 04/12/2019).

Anno scolastico 2021/2022

 

 TIROCINIO N° DOCENTI TUTOR N° POSTI RESIDUI  TIROCINIO
INFANZIA (posto comune)   3   0
INFANZIA (sostegno)   1   0
PRIMARIA (posto comune)   2  0
PRIMARIA (sostegno)  6  0
SEC. I GRADO ( comune) 5:

A060 n°1

A022 n°1

A049 n°1

A030 n°1

AB25 n°1

 

5:

A060 n°1

A022 n°1

A049 n°1

A030 n°1

AB25 n°1

 

SEC. I GRADO (sostegno)  1  0

PIANO DI REALIZZAZIONE  E DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DI TIROCINIO

La finalità principale  del percorso di tirocinio è quello di fornire un’occasione di conoscenza diretta del contesto scolastico come ambiente educativo, formativo, relazionale ed istituzionale; interagendo all’interno di uno spazio operativo articolato, il tirocinante avrà l’opportunità di coniugare i saperi e le conoscenze teoriche con le metodologie didattiche, sviluppando quelle competenze indispensabili per maturare una propria identità professionale.

I tirocinanti affiancheranno il corpo docente in:

  • organizzazione della scuola e rapporti con il contesto;
  • procedure, competenze e responsabilità per la progettazione e la valutazione;
  • azione di insegnamento e lavoro d’aula.

OBIETTIVI

  • favorire il coinvolgimento del tirocinante nelle attività connesse al funzionamento dell’istituzione scolastica;
  • favorire la cooperazione tra tirocinante ed operatori nell’ambiente scolastico;
  • riflettere sulle modalità di organizzazione e selezione dei contenuti disciplinari in relazione alle strutture cognitive, agli stili di apprendimento e ai bisogni formativi degli allievi;
  • riflettere sulle modalità di scelta e di utilizzazione delle varie strategie didattiche in relazione agli oggetti di apprendimento, agli aspetti comunicativi, agli strumenti didattici, a situazioni individuali particolari oltre che sulla normativa scolastica.

PATTO FORMATIVO

Il Tutor deve:

  • rispettare quanto esplicitamente indicato nel Progetto di Tirocinio e correlarsi con il Tutor Coordinatore e con il Tutor Organizzatore
  • presentarsi in modo chiaro e coerente
  • essere un facilitatore dell’apprendimento fornendo valido supporto attraverso risorse, conoscenze ed esperienze
  • svolgere un’azione di guida, sostegno ed orientamento capace di stimolare atteggiamenti riflessivi
  • orientare verso una didattica innovativa
  • stimolare l’autovalutazione del tirocinante.

Il Tirocinante deve:

  • seguire le indicazioni del Tutor e degli altri insegnanti dell’Istituto ospitante e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza
  • essere responsabile del proprio percorso formativo assumendo un atteggiamento propositivo
  • inserirsi nel contesto scolastico rispettando gli obblighi di riservatezza e tutela della privacy
  • rispettare i regolamenti della scuola e le norme in materia di igiene e sicurezza.

 

ELENCO TUTOR IMPEGNATI NELL’ A.S. 2021/2022