L’Istituto Comprensivo Giovan Battista Grassi di Fiumicino è stato riconosciuto quale sede accreditata ad accogliere i tirocinanti ai sensi del D.M. 93/2012 nei percorsi di laurea magistrale di Scienze della Formazione, per la scuola dell’Infanzia e per la scuola Primaria, e nei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno, per la scuola Primaria e per la scuola Secondaria I grado (nota USR LAZIO prot. 41210 del 04/12/2019).
Anno scolastico 2021/2022
TIROCINIO | N° DOCENTI TUTOR | N° POSTI RESIDUI TIROCINIO |
INFANZIA (posto comune) | 3 | 0 |
INFANZIA (sostegno) | 1 | 0 |
PRIMARIA (posto comune) | 2 | 0 |
PRIMARIA (sostegno) | 6 | 0 |
SEC. I GRADO ( comune) | 5:
A060 n°1 A022 n°1 A049 n°1 A030 n°1 AB25 n°1 |
5: A060 n°1 A022 n°1 A049 n°1 A030 n°1 AB25 n°1
|
SEC. I GRADO (sostegno) | 1 | 0 |
PIANO DI REALIZZAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DI TIROCINIO
La finalità principale del percorso di tirocinio è quello di fornire un’occasione di conoscenza diretta del contesto scolastico come ambiente educativo, formativo, relazionale ed istituzionale; interagendo all’interno di uno spazio operativo articolato, il tirocinante avrà l’opportunità di coniugare i saperi e le conoscenze teoriche con le metodologie didattiche, sviluppando quelle competenze indispensabili per maturare una propria identità professionale.
I tirocinanti affiancheranno il corpo docente in:
- organizzazione della scuola e rapporti con il contesto;
- procedure, competenze e responsabilità per la progettazione e la valutazione;
- azione di insegnamento e lavoro d’aula.
OBIETTIVI
- favorire il coinvolgimento del tirocinante nelle attività connesse al funzionamento dell’istituzione scolastica;
- favorire la cooperazione tra tirocinante ed operatori nell’ambiente scolastico;
- riflettere sulle modalità di organizzazione e selezione dei contenuti disciplinari in relazione alle strutture cognitive, agli stili di apprendimento e ai bisogni formativi degli allievi;
- riflettere sulle modalità di scelta e di utilizzazione delle varie strategie didattiche in relazione agli oggetti di apprendimento, agli aspetti comunicativi, agli strumenti didattici, a situazioni individuali particolari oltre che sulla normativa scolastica.
PATTO FORMATIVO
Il Tutor deve:
- rispettare quanto esplicitamente indicato nel Progetto di Tirocinio e correlarsi con il Tutor Coordinatore e con il Tutor Organizzatore
- presentarsi in modo chiaro e coerente
- essere un facilitatore dell’apprendimento fornendo valido supporto attraverso risorse, conoscenze ed esperienze
- svolgere un’azione di guida, sostegno ed orientamento capace di stimolare atteggiamenti riflessivi
- orientare verso una didattica innovativa
- stimolare l’autovalutazione del tirocinante.
Il Tirocinante deve:
- seguire le indicazioni del Tutor e degli altri insegnanti dell’Istituto ospitante e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza
- essere responsabile del proprio percorso formativo assumendo un atteggiamento propositivo
- inserirsi nel contesto scolastico rispettando gli obblighi di riservatezza e tutela della privacy
- rispettare i regolamenti della scuola e le norme in materia di igiene e sicurezza.